Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Pomodori secchi

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 633

I pomodori secchi sono una preparazione tipica nella tradizione salentina. La ricetta garantisce un ottimo metodo di conservazione che grazie alla lenta perdita dell’acqua contenuta nel prodotto, tende a conferirgli un sapore deciso. I pomodori secchi vengono preparati a fine estate in modo da poter essere mangiati durante tutto l’anno.

 

Ingredienti

 

  • 2 kg di Pomodori San Marzano
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Aglio
  • Timo

La preparazione dei pomodori secchi

 

Lavare i pomodori San Marzano e dividerli a metà per la lunghezza, disporli su di una graticola. Farli seccare preferibilmente e lentamente al sole, durante il giorno, avendo l’accortezza di rientrarli all’imbrunire, coprendoli e lasciandoli in un luogo asciutto. Questa operazione va fatta per più giorni fino a completa essiccazione, ricordandosi di ruotarli intorno al quinto giorno.

Altro metodo per chi volesse provare la ricetta è quello di seccarli in forno, a 100° circa, per un lasso temporale che può variare fra le 3 e le 5 ore.

Quando i pomodori saranno secchi, lavarli con acqua e aceto e rimetterli per un altro paio di giorni al sole. Una volta asciutti adagiarli in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati e coprirli con l’olio extravergine di oliva, aggiungendo qualche spicchio di aglio ed un po’ di timo.

Piatti tipici

Vedi tutte

Dove Dormire

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password