Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Verificato

21
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4530

Il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea di Matera ospitato in Palazzo Pomarici è il più importante museo d’Italia dedicato interamente alla scultura.

 

Il Museo di Scultura Contemporanea di Matera

 

Il MUSMA di Matera propone la storia della scultura italiana ed internazionale dalla fine dell’Ottocento ad oggi attraverso una varietà di opere sorprendente: sculture, ceramiche, gioielli, medaglie, disegni, libri d’artista ed opere grafiche di oltre duecento artisti tra i quali Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù, Pietro Consagra, Pericle Fazzini e molti altri. Inaugurato nel 2006, rappresenta un obiettivo prefissato già dal 1978 nell’ambito delle Grandi Mostre dei Sassi di Matera, il quale si proponeva di dotare la città di uno spazio museale dedicato alle nuove forme d’arte nazionali ed internazionali.

 

La collezione

 

Il MUSMA è l’unico “museo in grotta” del mondo in cui si attua una perfetta fusione tra la scultura contemporanea e uno dei luoghi più caratteristici scolpiti nei Sassi di Matera. La collezione permanente conta circa 400 opere tra sculture, ceramiche, gioielli, disegni, medaglie, libri d’artista, dalla fine dell’Ottocento fino ad oggi. Il percorso si suddivide in due piani in cui, quello superiore ospita vere e proprie sale personali e sviluppa un discorso storico-cronologico della scultura contemporanea. Il piano inferiore con gli ambienti ipogei e i cortili sviluppa il rapporto tra ambiente e scultura.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password