Indietro

Chiesa di Santa Maria della Neve

Vicolo Montello, Cutrofiano


La Chiesa Matrice Santa Maria della Neve a Cutrofiano, è dedicata alla Madonna della Neve. Nel corso dei secoli ha subito diversi restauri ed ingrandimenti, tra il 1600 ed il 1900, che l’hanno portata all’aspetto che attualmente conosciamo.

 

Struttura della Chiesa Matrice Santa Maria della Neve


 

La Chiesa Matrice Santa Maria della Neve di Cutrufiano venne edificata intorno al 1600. La facciata della chiesa di Santa Maria della Neve, di stile neoclassico, ha tre portali, che corrispondo alle navate interne, sui portoni laterali sono presenti dei rosoni. Il tutto è sovrastato da un timpano triangolare, con una finestra delimitata da lesene e balaustra. La pianta della chiesa Madre di Cutrofiano è a pianta longitudinale e le navate sono divise da colonne in stile dorico con arco a pieno centro.

 

L’interno della Chiesa Matrice a Cutrofiano


 

L’interno della Chiesa Matrice Santa Maria della Neve di Cutrufiano, presenta splendidi altari laterali in pietra leccese di stile barocco, con tele della scuola Napoletana, fra queste, risalta la tela di Fancesco Solimena, che raffigura la Vergine col Bambino ed i Santi Francesco D’Assisi e San Gennaro. Fra le opere di maggior valore vi è anche un Crocifisso in legno risalente al XVII sec.