Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Basilica Cattedrale

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 568

La Basilica Cattedrale di Oria è dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo ed è la più importante chiesa della diocesi di Oria. Situata nella parte più alta del Colle del Vaglio, venne edificata nel 1750 in stile barocco su una precedente struttura medievale romanica. A sinistra della splendida facciata in carparo, si erge la torre dell’orologio che ospita un campanile a vela mentre, l’intero complesso è sovrastato da una bellissima cupola policroma.

L’interno della Cattedrale con la sua pianta a croce latina suddivisa in tre navate, ospita importanti testimonianze storico-artistiche tra cui i pregiati marmi e stucchi, i quattro candelabri bronzei del Vescovo Kalefati ascrivibili al XVIII secolo, le statue dei SS. Medici di scuola veneziana e quella del protettore, San Bersanofio, di ascendenza napoletana.

La Basilica Cattedrale di Oria inoltre, accoglie nei sotterranei importanti testimonianze della città messapica e romana, della preesistente struttura architettonica medievale e la Cripta delle Mummie che dispone di 22 nicchie in cui sono alloggiati i corpi mummificati dei confratelli che un tempo combatterono i Turchi ad Otranto. Nell’ambiente ipogeo che si sviluppa al di sotto del presbiterio invece, trovano riposo le spoglie dei maggiori vescovi di Oria.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password