Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Pisignano! Verificato

40
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2494

Frazione del vicino comune di Vernole, Pisignano ha un’origine preistorica e fa parte di quei comuni dell’entroterra salentino molto vicini a Lecce.

 

La storia

 

Grazie al celebre menhir Materdomini, è possibile attestare che l’area di Pisignano era già abitata a partire dall’età del bronzo.

Dal Medioevo in poi Pisignano passà tra le mani di diversi feudatari, tra cui Guglielmo Pisanello e poi la famiglia di Acaya. Venne in seguito venduta per tre volte e infine affidata al governo dei Severino, e pare che all’epoca la popolazione fosse costituita da circa 200 abitanti.

 

Cosa vedere nella città di Pisignano?

 

Come ogni città salentina, la piccola frazione racconta la sua storia attraverso monumenti e punti di interesse che caratterizzano la città.

Tra questi vi è sicuramente la Chiesa Madre di Santa Maria Mater Domini, situata a pochi metri dalla piazzetta principale e importante centro di aggregazione per la piccola comunità.

La parrocchia della Chiesa organizza inoltre la festa Patronale di Santa Maria Mater Domini, che si celebra ogni anno a settembre.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password