Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cappella della Madonna dell’Altomare Verificato

10
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4040

La Cappella della Madonna dell’Altomare a Otranto edificata nel XVII secolo e ricostruita nel 1744, come rileva l’epigrafe sulla facciata.

 

La leggenda che battezzò la Cappella della Madonna dell’Altomare a Otranto

 

La triste vicenda che diede il nome alla cappella è legata all’invasione turca del 1480 nella città di Otranto. Durante l’attacco i turchi portarono via la statua della Madonna. La storia racconta dell’audacia di una giovane donna rapita che implorò il Califfo di restituire la statua mariana alla città, rinunciando, in cambio, alla propria liberazione. Fu allora che la statua, posata su un’imbarcazione e lasciata in balia delle onde, tornò verso la riva sotto gli occhi degli abitanti che la accolsero in festa.

 

La struttura e le decorazioni

 

La peculiarità della struttura della cappella sono le decorazioni degli interni che richiamano elementi marinareschi, come il pavimento a mosaico, che raffigura una stella al centro con dei nodi a otto, e l’illuminazione, anch’essa con temi acquatici che rappresentano cavallucci marini e conchiglie, quest’ultima, simbolo del mare, da un lato, e della perfezione, dall’altro.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password