Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parrocchia di Maria Santissima Assunta Verificato

24

La Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta  è una delle più belle chiese monumentali di Vernole, in provincia di Lecce.

Questa stupenda chiesa fu costruita sulle rovine di  un altro edificio nel 1730 e  nel 1748 fu consacrata e ancora oggi è un attrattiva per tanti visitatori che rimangono incantati dalla sua ricchezza artistica

 

La facciata barocca della chiesa madre di Vernole: le statue della Chiesa  Maria SS. Assunta

 

Tutta la facciata frontale della chiesa  madre di Vernole è  divisa da due trabeazione orrizzontali ed è copiosamente decorata seguendo i canoni stilistici tipici del Barocco Leccese.

Il prospetto conta la presenza di numerose decorazioni e statue in pietra, come nelle tre nicchie della parte inferiore, che contengono le statue di Sant’Oronzo al centro, Giusto e Fortunato ai due lati.

Nella parte superiore si nota subito un finestrone accuratamente lavorato  e sui lati altre due nicchie danno dimora alle statue allegoriche di Carità e Speranza.

Mentre l’ultima statua che si trova sul punto più alto della facciata rappresenta la vetta della chiesa madre di Vernole e rappresenta la Fede.

 

I preziosi tesori della chiesa: gli altari scolpiti conservati nella chiesa

 

L’interno della chiesa madre di Vernole, con tradizionale pianta a croce latina a navata unica, conserva ancora oggi gli altari barocchi che furono scolpiti negli anni intorno al 1745, e sulla sinistra della navata si trovano gli altari a San Francesco Saverio e Sant’Oronzo, mentre sulla destra gli altri altari in onore di San Donato, San Vito e la beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

L’altare più antico è custodito nel transetto a sinistra ed è dedicato a Santa Maria delle Grazie.

Nel 1930 nella chiesa fu aggiunto un cappellone per conservare al suo interno  le statue dei protettori Sant’Anna e Gioacchino.

Tutta la struttura di chiesa Maria Santissima Assunta di Vernole, custodisce e conserva  numerose sculture che sono fonte di ricchezza per il  patrimonio artistico culturale e religioso per tutto il territorio Salentino

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password