Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Maria Ss Incoronata

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1356

La Chiesa di Maria Ss Incoronata di Corato venne edificata dopo un’apparizione di San Cataldo ad un contadino. Per questo nel 1483 venne edificata la chiesa in suo onore.

 

Storia della Chiesa di Maria Ss Incoronata

 

La vecchia chiesa di San Cataldo divenuta ormai piccola, venne sostituita con la nuova costruzione dedicata a Maria Ss Incoronata nel 1617, eliminando totalmente le tracce della preesistente chiesa del 1400.

Nel 1860 la Chiesa venne abbandonata dai Padri Minori, a seguito delle invasioni francesi.

La Chiesa di Maria Ss Incoronata di Corata dopo l’abbandono venne adibita ad usi civili finché non tornò in mano alla chiesa nel 1907.

 

Struttura della Chiesa

 

La facciata della Chiesa di Maria Ss Incoronata di Corato, si presenta in pietra con leggere bugnature ed una parte in tufo nella zona del timpano. Nella parte bassa della facciata c’è il portale principale con timpano e più su una grande finestra trifora. Nelle facciate laterali vi sono grandi arcate al livello della trifora della facciata principale.

 

Interni della Chiesa di Maria Ss Incoronata

 

La Chiesa di Maria Ss Incoronata ha un’unica navata con cappelle laterali sotto grandi archi, ognuna di queste mostra opere differenti, fra affreschi, bassorilievi e statue realizzate in differenti periodi dal XVIII al XX secolo.

Sull’abside l’atmosfera viene resa magica dalla luce filtrata da finestre decorate con immagini di santi, create con mosaico in vetro.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password