Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Madre di Santa Maria del Popolo

0

Nel centro storico di San Giorgio Ionico troviamo la Chiesa Madre di Santa Maria del Popolo facente parte dell’Arcidiocesi di Taranto.

 

La storia e l’esterno della chiesa

 

Il principale edificio religioso del comune ionico è stato costruito nel XVI secolo sui resti di un antico luogo di culto risalente al X-XI secolo. Esternamente è realizzato in stile barocco con la facciata neoclassica, nel centro notiamo il portone principale con ai lati due edicole che ospitano le statue di San Pietro e San Paolo che in antichità indicavano l’appartenenza della chiesa al rito cattolico in lingua latina. Superiormente sono situati il frontone e il timpano affiancati tra due campanili, uno a vela e uno a torre. Adiacente si trova l’oratorio del Santissimo Rosario restaurato di recente.

 

L’interno della Chiesa Madre di San Giorgio Ionico

 

All’interno della chiesa troviamo un’unica navata con un altare centrale realizzato verso la fine del XVIII secolo in marmi policromi e due altari laterali anch’essi in marmi policromi. Alle spalle dei tre altari sono situate altrettante pregevoli tele del settecento raffiguranti la Madonna del Popolo, la Vergine del Purgatorio e la Vergine del Rosario. Degno di nota è l’antico organo a canne posto di fronte all’altare centrale e la statua lignea del Santo Protettore San Giorgio Martire.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password