Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Grotte di Castellana

1
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 909

Le Grotte di Castellana sono una zona naturale formatasi in cavità di origine carsica e rappresentano una delle grotte più belle d’Italia. Sono state scoperte dallo speleologo Franco Anelli nel 1938, durante delle ricerche dell’ente per il turismo della provincia di Bari.

 

Struttura delle Grotte di Castellana

 

Le Grotte di Castellana nel comune pugliese, si sviluppano per una lunghezza di 3300 mt.  circa ed una profondità di 122 mt., la temperatura nelle Grotte è approssimativamente di 16,5°.

Esse si sono formate su un’altura risalente a circa 100.000.000 di anni fa a 330 mt sul livello del mare. L’ingresso è una spettacolare ed enorme caverna, della profondità di 60 mt chiamata “La Grave”.

Il percorso all’interno delle grotte si estende per 3 km e 70 mt di profondità fra antri, stalattiti e stalagmiti createsi nei secoli, canyon naturali e formazioni dai colori incantevoli, creati dalla natura.

Un altro punto a favore del parco naturale pugliese è la grande varietà di fauna che popolano la zona delle Grotte, che offre ai suoi visitatori tante specie endemiche di rara bellezza.

Accanto alle Grotte si trova il Museo Speleologico, che offre un interessante spunto didattico e turistico grazie ai suoi numerosi laboratori e al pacchetto di visite speleoturistiche offerto dalla direzione.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password