Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Mappa di Soleto

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 907

La Mappa di Soleto derivante dall’antichità classica è la più vecchia carta geografica occidentale, conservata ora nel Museo archeologico nazionale di Taranto.

 

Ritrovamento della Mappa di Soleto

 

La Mappa di Soleto venne scoperta nel 2003, dal signor Thierry Van Compernolle, archeologo belga, in uno stabile messapico, attesta i rapporti del 400 a.C. fra i Messapi, i Greci ed i Iapigi.

Durante gli scavi del 1704, fatti per ingrandire la chiesa Madre, vennero ritrovato dei sepolcri messapici. Nel 1988 un archeologo di passaggio, nella città, ritrovo in località Quattrare delle ceramiche di epoca messapica, dopo questo episodio vennero iniziati degli scavi archeologici, che portarono al ritrovamento della Mappa di Soleto.

 

La Mappa

 

La Mappa è un frammento di ceramica smaltato di nero (ostrakon) delle dimensioni di soli 5,9 cm per 2,9 cm, sul quale è riportata una mappa della penisola salentina, si piò vedere infatti la linea costiera del Salento, due toponimi greci e undici indigeni indicati da punti. Fra i nomi scritti si possono leggere: Taranto, Nardò, Ugento, Otranto, Leuca, e Soleto, i nomi erano abbreviati non si sa, se per mancanza di spazio o altro.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password