Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Porta di Santo Stefano

1
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1689

La Porta di Santo Stefano, è una struttura realizzata nel XIV secolo, successivamente ricostruita in stile barocco, nel comune di Martina Franca.

 

La storica porta, simbolo del barocco pugliese

 

Ingresso trionfale su Piazza Roma, nell’incantevole centro storico, anticipa l’estrosità del barocco e del rococò, elementi architettonici primari della città di Martina Franca. La porta era uno dei quattro accessi, insieme con la possente cinta muraria, circondata da un fossato e rafforzata da torri quadrate e rotonde, che proteggevano la città ed i suoi abitanti. Originariamente, conduceva nel centro storico attraverso una via principale.

Lo splendido arco rievoca il miracolo di San Martino, avvenuto durante l’assedio alla città ad opera dei Cappelletti. Nella parte superiore si ammira la statua del santo cavallo e, in quella posteriore, altre due sculture più piccole realizzate in pietra che raffigurano la Vergine col Bambino ed un putto, entrambi del XVIII secolo.

 

L’architettura della Porta di Santo Stefano

 

L’arco a tutto sesto della Porta di Santo Stefano a Martina Franca è sorretto da due paraste con capitelli compositi che reggono la trabeazione e un cornicione ben lavorato. In alto spicca la scultura di San Martino equestre e agli angoli emergono serpentine e schiacciate dai classici fiaccoloni, elementi tipici dell’architettura settecentesca di Martina Franca.

Al di sotto, appare una lapide in memoria della visita di San Giovanni Paolo II nel 1989 ed un’altra sulla parete sinistra che celebra la ricorrenza dei settecento anni della rifondazione della città, avvenuta il 12 agosto del 1310 per merito del re Filippo I d’Angiò.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Monumenti

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password