Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Castello Aragonese Verificato

48
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1697

“Mi svegliai una mattina all’inizio del Giugno scorso da un sogno nel quale tutto ciò che riuscivo a ricordare era che mi pareva di trovarmi in un antico Castello, un sogno molto naturale per una testa piena come la mia di storie gotiche e che sulla balaustra sovrastante il grande Scalone Io vedevo una gigantesca mano in un armatura” così scriveva Horace Walpole nel 1765, svelando che l’idea per “il castello di Otranto”, primo romanzo gotico della storia, era nata in seguito a quel tuo incubo e questo tuo meraviglioso Castello Aragonese di Otranto divenne sfondo ideale per una storia ambientata in un fantasioso e cupo Medioevo, tra rumori misteriosi passaggi segreti, scambi di persona, donne perseguitate, delitti e fantasmi, un puro romanzo del terrore. Affascinante risulta il castello anche per la sua storia reale, sorto nella città più a est d’Italia, da sempre ponte tra il mondo occidentale è quello orientale, il castello con la cinta muraria era il primo baluardo di difesa contro i frequenti attacchi provenienti dal mare. Così nacque questo cartello più volte protagonista di assedi e più volte rimaneggiato e fortificato. Dopo una fase di ricostruzione normanno-sveva, il castello fu profondamente ristrutturato in seguito ad uno degli episodi più drammatici della storia di Otranto: l’assedio perpetrato dai turchi nel 1480. Questa volta furono gli aragonesi, con Alfonso D’Aragona Duca di Calabria, che si occuparono di una radicale riedificazione. Munito di artiglieria e Bombarde, sotto il dominio Veneziano, il cartello cambierà aspetto con il governo spagnolo. Nel 1535 il viceré Don Pedro da Toledo, su ordine del Re Carlo Quinto, adottò, per il castello, nuove opere difensive come attesta la presenza dello stemma dei Toledo sul portale di ingresso e sulla Cortina esterna. Vero gioiello di architettura militare il Castello Aragonese di Otranto con alcune modifiche successive nel diciassettesimo secolo, assunse l’aspetto di una Poderosa fortificazione, articolata intorno ad una pianta poligonale con scalinata per i piani superiori dotata di fossato, ponte levatoio, con tre torri circolari ed un bastione a punta di lancia proteso sul mare.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password