Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il Castello Baronale, nel centro storico del paese di Castrignano de’ Greci, nella Grecìa Salentina, è una fortezza medievale predisposta alla difesa, grazie a cui i Greci respinsero i Longobardi.

 

La struttura del Castello Baronale di Castrignano de’ Greci

 

Il Castello Baronale era circondato da un fossato ed ha una facciata molto semplice con poche decorazioni e emblemi gentilizi, come quello della famiglia Gualtieri posto sul portale d’ingresso. Di particolare interesse sono i doccioni per lo scarico delle acque piovane, zoomorfi e bicefali.

 

L’interno

 

Entrando dal portone delcastello, si giunge in una camera che si apre nel cortile interno e da cui si può passare a diversi ambienti: scuderie, ambienti per la servitù e magazzini. Al piano nobile del Castello vi erano le camere destinate al feudatario, i cui soffitti inizialmente erano costituiti da tegole, questi in seguito vennero trasformati in volte.

 

Sempre al piano superiore è presente una botola che con molta probabilità serviva per gettarvi i nemici destinati così alla morte, detto Trabucco. Un tempo all’edificio era annesso un giardino pensile, del quale esiste solo una piccola zona.

 

Si presume inoltre che un tempo vi fosse un passaggio fra il Castello e la cripta di Sant’Onofrio, di cui non è però rimasto nulla.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password