Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Matrice “Tutti i Santi” Verificato

23

Perla del Barocco nella città di Mesagne, la chiesa Madre si erge maestosa tra le strutture circostanti, grazie ai tre livelli della sua facciata, ed è considerato il fulcro spirituale della comunità mesagnese.

 

La storia della chiesa Madre a Mesagne dedicata a “Tutti i Santi”

 

Edificata inizialmente in onore dei santi Eleuterio, Anthia e Corebo nel tardo 1400, la Chiesa Madre venne  successivamente sottoposta a due ristrutturazioni e poi dedicata a “Tutti i Santi”.

Un serie di difficoltà architettoniche, portarono al crollo della struttura nel 1649, e fu dunque necessario avviare impegnativi lavori di ricostruzione, ultimati soltanto nel 1660. Inoltre, la chiesa ospitava un tempo il collegio dei sacerdoti ed è stata fino al 1930 l’unica parrocchia di Mesagne.

 

L’architettura e gli esterni

 

La piazza in pieno stile ottocentesco è dominata dal prospetto della chiesa, realizzato a tre ordini architettonici, insieme al campanile, i cui lavori non sono mai stati ultimati.

I livelli architettonici della chiesa catturano lo sguardo per la grandezza del prospetto e per la ricercatezza delle decorazioni barocche.

Nel primo ordine sono raffigurati quattro apostoli adagiati all’interno di quattro nicchie, alternate da sei pilastri ionici. Gli elementi decorativi delle quattro colonne doriche che supportano il portale maggiore sono intagliate con immagini in stile pomposo di uomini, piante e arbusti.

Altri quattro apostoli si collocano, invece, nel secondo ordine corinzio, mentre il terzo e ultimo ordine racchiude un bassorilievo che ritrae la Madonna del Carmine ed è circondata dalle statue degli ultimi quattro apostoli.

Nella facciata è rappresentato lo stemma civico della cittadina, probabilmente perché la chiesa è di proprietà del Comune, e tale richiamo istituzionale dimostra il significativo valore spirituale della chiesa per tutta la comunità mesagnese.

 

L’interno in stile barocco salentino

 

L’interno della chiesa non delude le aspettative di coloro che ammirano la splendida facciata.

L’altare maggiore divide il presbiterio dal coro e la navata è sovrastato da una volta a croce latina. L’interno mantiene, nel complesso, il pieno stile sfarzoso ma elegante del barocco, rappresentando una ricchezza del patrimonio monumentale salentino.

 

La chiesa “Madre” spirituale dei mesagnesi

 

La chiesa Madre di Mesagne non è un semplice luogo di culto ma rappresenta una vera e propria istituzione per tutta la comunità che sente un forte senso di appartenenza alla parrocchia della Chiesa Madre.

Il fitto calendario di attività alterna momenti solenni, come il conferimento dei sacramenti e le ordinarie funzioni religiose, a festeggiamenti civili e religiosi in occasione delle celebrazioni della santa Protettrice a febbraio e a luglio per la festività del Corpus Domini.

Inoltre, in occasione della “Mostra della chiesa matrice fra storia e restauro”, la parrocchia espone arredi, documenti e materiale storico da tempo custoditi nella Chiesa Madre mesagnese, ai quali gli appassionati delle ricchezze monumentali del territorio non potranno certo rinunciare.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password