Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Fava di Zollino

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 728

La fava di Zollino si coltiva nella Grecìa Salentina, detta ‘Cuccia’ nel dialetto locale, è un legume che va consumato secco.  La fava di Zollino sono coltivate con tecniche tramandate di famiglia in famiglia. La coltivazione della fava di Zollino avviene tramite accurata selezione fra le fave dell’anno prima. La semina si effettua a novembre e la  La sagra della Fava di Zollino si tiene durante la festa di San Giovanni. 

Uno dei più diffusi metodi di cottura delle fave è quello nella pignata:

 

Ingredienti

 

  • 300 gr di Fave di Zollino
  • Sale q.b
  • Olio extravergine di oliva

 

Preparazione delle fave di Zollino

 

Prendiamo le nostre fave di Zollino e lasciamole, in ammollo in acqua una notte intera (10 – 12 ore circa). Al mattino sciacquiamole e mettiamole in una pignata di terracotta, copriamole con acqua salata avendo cura che siano sempre coperte con acqua. Cuociamo a fuoco lento per circa un’ora e mezza. 

Con la cottura le fave tenderanno a disfarsi, se necessario passarle con il passa verdure. Ottenuta una purea, servire con dei crostini di pane ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password