Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Museo dell’olio e delle tradizioni

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 558

Il Museo dell’olio e delle tradizioni si trova a Oria all’interno di un antico ipogeo risalente al cinquecento.

 

La realizzazione del frantoi ipogei

 

In prossimità di grotte e zone rupestri, luoghi ideali per la lavorazione e produzione dell’olio, venivano costruiti i frantoi ipogei. I lavori di scavatura nella roccia erano eseguiti a mano dai foggiari, detti anche cavamonti.

 

Il frantoio di Oria e la civiltà del XIV secolo

 

L’antico frantoio cinquecentesco è la testimonianza vivente di come avveniva la produzione dell’olio nel ‘500, all’epoca come oggi una risorsa fondamentale per il territorio salentino.

Il museo dell’Olio e delle tradizioni conserva ancora al suo interno i macchinari dell’ingegneria dell’epoca e gli strumenti ed illustra tramite un percorso museale con didascalie, audioguide, le tecniche di lavorazioni.

 

Museo dell’olio e delle tradizioni: lavorazione e produzione dell’olio

 

Il Museo dell’olio e delle tradizioni di Oria  è la testimonianza vivente dell’importanza fondamentale che ricopriva la produzione dell’olio per la popolazione salentina, identificandolo come uno dei prodotti pugliesi più caratteristici. L’itinerario è organizzato attraverso un suggestivo percorso illustrativo che racconta la lavorazione, produzione e stoccaggio delle materie prime,  gli strumenti cinquecenteschi e gli ambienti per lavorazione, così come venivano disposti in passato. Un vero e proprio tuffo nel XVI secolo, in cui ammirare le vasche di decantazione, gli ambienti per la spremitura delle olive, le stive e i tavoli da pranzo, dormitori, inghiottitori di scarico e la stalla.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password