Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Santuario dei Miracoli Verificato

25
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3446

Il Santuario Santa Maria dei Miracoli è un santuario cattolico situato in Piazza San Pio X ad Andria

 

La storia del Santuario ad Andria

 

Nel marzo del 1576 venne alla luce la laura basiliana di Santa Margherita in lama. Le ricerche di questa laura vennero effettuate dopo che la Madonna apparve in sogno ad un ragazzo del luogo. 

 

All’interno fu scoperta un’immagine raffigurante la Madonna con il Bambino e fu posizionata una lampada dagli avventori che effettuarono la scoperta, questi ultimi  decisero di manterla accesa rifornendola di olio a turno.

Da qui nacque il primo miracolo attribuito a Santa Maria dei Miracoli, in quanto la lampada rimase accesa nonostante uno degli avventori si dimenticò di rifornirla. 

 

Il 6 giugno venne celebrata la messa durante la quale fu attribuito il nome di “Santa Maria dei Miracoli” all’immagine.

 

Venne successivamente costruita,  sopra alla laura, la prima chiesa detta “della Crocifissione” dai padri benedettini cassinesi che divennero i custodi l’immagine. 

Nel XVII secolo venne costruita una seconda chiesa detta “superiore” per ospitare i grandi flussi di fedeli che intraprendevano un pellegrinaggio per raggiungere l’immagine miracolosa. La costruzione venne commissionata a Cosimo Fanzago, architetto bergamasco, che costruì anche un un grande convento.

 

Altri miracoli vennero attribuiti alla Madonna dei Miracoli, tra cui la salvezza della città di Andria da un’epidemia di colera e da un terremoto e la salvezza dei vigneti da una malattia parassitaria che colpì la puglia.

Grazie a questi eventi nel 1857 il vescovo Longobardi dichiarò la Madonna dei Miracoli compatrona della città assieme a San Riccardo d’Andria.

 

Nel 1886 il santuario si trovava in gravi condizioni e vennero richiamati gli agostiniani che costruirono un nuovo convento, sede oggi del centro di accoglienza “Villa Santa Monica”.

 

In occasione del cinquantesimo anniversario dall’incoronazione dell’immagine il santuario venne elevato a basilica minore.

 

L’architettura del Santuario

 

La struttura del Santuario di Santa Maria dei Miracoli è disposta su tre livelli:

  • Il piano inferiore è quello più antico e risale al IX secolo. E’ composto da una sala a tre navate con decorazioni raggiuguranti la Genesi. Qui venne rinvenuta, e tutt’ora risiede, l’icona della Madonna dei Miracoli, 
  • il piano intermedio, denominato Tempietto, ha tre arcate in marmo policromo e una cappella con pregievolissimi affreschi
  • Il piano superiore risalente al XVII secolo è costiuito dalla chiesa “superiore”, impreziosita da ben 7 altari in marmo e un grande organo con cantoria in legno dorato.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password