Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Santuario del Santissimo Salvatore

0

Il Santuario Santissimo Salvatore si trova a soli 3 km dalla città di Andria e sorge in una zona denominata Trimoggia contraddistinta per la presenza di grotte scavate al cui interno sono state rinvenute raffigurazioni di Santi e della Vergine Maria.

 

Il Santuario del Santissimo Salvatore ad Andria

 

Dopo i ritrovamenti, nel corso del tempo vennero costruite varie cappelle e nel 1700 circa venne scoperta una tela rappresentante il SS. Salvatore risalente al 1500. In seguito a ciò e a varie grazie ricevute il rapporto della comunità locale di Andria con il luogo sacro divenne sempre più forte.

Visto il sempre più crescente afflusso di fedeli si rese indispensabile ampliare la chiesa e nel 1907 l’architetto Riccardo Ceci guidò la costruzione del nuovo Santuario.

 

La parte esterna del Santuario è caratterizzata da un rivestimento in fasce alterne della bianca pietra di Trani e dal marrone dei mattoni, invece all’interno, sull’abside è esposta l’immagine del SS. Salvatore e su di un altare posto sulla destra vi è la Madonna di Trimoggia.

L’altare maggiore è realizzato in marmo bianco e ospita dodici statuette in bronzo raffiguranti gli apostoli. Negli anni ’60 il Santuario venne rinnovato e ampliato attraverso la costruzione di nuovi edifici e le pareti all’interno vennero ricoperte con affreschi realizzati dal pittore Romano Conversano che ritraggono le tappe della Via Crucis.

 

I festeggiamenti del 6 Agosto

 

Durante la festa del Santuario che è il 6 Agosto, un grande flusso di fedeli provenienti da Andria e dai paesi limitrofi raggiunge la chiesa per prendere parte alle numerose Messe giornaliere.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password