Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiostro di San Francesco Verificato

30

Il Chiostro di San Francesco è situato all’interno dell’ex convento dei padri minori conventuali francescani e fu edificato per volere del Re Federico II di Svevia pochi anni dopo la morte di San Francesco d’Assisi, su di una piccola altura presente all’interno delle antiche mura medievali di Andria.

 

La struttura del Chiostro

 

Il cortile presenta una forma quadrangolare tipica dei complessi monastici e univa i vari luoghi indispensabili alla vita dei religiosi come la chiesa, la sala capitolare, il refettorio e tanti altri spazi. Qui gli ecclesiali si ritrovavano per vivere dei momenti in tranquillità per leggere o meditare.

 

Nel Chiostro erano presenti quattro porte ornate con lavorazioni in rilievo e di queste quella che portava nella chiesa fu successivamente murata. Al centro è presente un ampio cortile con cisterna realizzato in stile gotico e caratterizzato da portici che una volta erano decorati con bellissimi affreschi che poi sono andati persi nel tempo.

 

Il Chiostro di San Francesco ai giorni nostri

 

Dopo la dismissione del convento, la struttura venne trasformata in carcere e poi successivamente in scuole. Oggi il Chiostro di San Francesco ospita importanti eventi culturali della vita cittadina di Andria.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password