Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Museo Nazionale Archeologico Verificato

21

Il Museo Nazionale Archeologico di Altamura si trova in zona La Croce. Questa è una zona ricca di reperti.

Il Museo è gestito dal Polo museale della Puglia, e si sviluppa su due piani nei pressi del centro storico di Altamura, dove molteplici campagne di scavo effettuate nella zona anno ridato luce ad un pezzo di abitato peucezio sovrapposto ad uno protostorico che era circoscritto in grosse mura.

L’uomo di Altamura

Nel 1993 il Museo Nazionale Archeologico apre ufficialmente le porte per la prima volta, in contemporanea con la scoperta della grotta di Lamalunga e del fossile dell’Uomo di Altamura (homo neanderthalensis) databile intorno ai 150.000 anni fa.

Il Museo è collegato con il centro visite di Lamalunga, vicino la grotta e con Palazzo Baldassarre che contiene un centro dedicato alla scoperta dell’uomo di Altamura. Infatti al periodo paleolitico pugliese è dedicato un intero piano del museo. All’interno dello stesso è possibile ammirare una ricostruzione 1:1 dell’Uomo di Altamura al momento del ritrovamento.

 

Il Percorso del Museo Nazionale Archeologico

Il percorso ha una dinamica per lo più scolastica con guide multimediali. Oltre le aree inerenti il paleolitico il museo raccoglie collezioni che dimostrano il susseguirsi delle civiltà nell’Alta Murgia.

Il Museo Nazionale Archeologico contiene aree dalla protostoria al periodo ellenistico, passando per l’era arcaica e classica ed in fine l’epoca romana e tardoantica con oggetti raccolti in case e necropoli dagli anni ’50 ad ora.

Orari Lavorativi :

Aperto
  • Lunedì 08:30 - 19:30
  • Martedì 08:30 - 19:30
  • Mercoledì 08:30 - 19:30
  • Giovedì 08:30 - 19:30
  • Venerdì 08:30 - 19:30
  • Sabato 08:30 - 13:30
  • Domenica 08:30 - 13:30

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password