Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di San Marco dei Veneziani Verificato

18
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3224

La Chiesa di San Marco dei Veneziani si trova nel centro storico di Bari, nata per commemorare la liberazione dall’assedio saraceno, grazie al doge di Venezia Pietro Orseolo II, nel 1002.

Coordinata dalla confraternita di Sant’Antonio da Padova dal 1820, dopo il trasferimento della confraternita di San Marco.

 

Struttura della Chiesa di San Marco dei Veneziani

 

La Chiesa di San Marco dei Veneziani di Bari, ha una facciata a capanna in stile romanico. Il portale risale al XI sec. è circondato da grani di rosario in pietra, inseriti in una cornice doppia, salendo più in alto ci sono due monofore centinate ed un rosone a raggiera. Ai lati della facciata della Chiesa di San Marco dei Veneziani vi sono due paraste che delimitavano la navata centrale da quelle laterali (la navata destra è andata completamente persa). Sul retro della chiesa si può notare un basso campanile.

 

Interni della Chiesa di San Marco dei Veneziani

 

Entrando nella Chiesa di San Marco dei Veneziani di Bari, si evince subito l’assenza della navata di destra che ne ha fatto perdere l’impostazione medievale. Le volte a vela sono sostenute da grossi pilastri. I muri sono ricoperti da intonaco e tele databili dal XVII e XX sec. Il Pavimento risulta più alto confronto a quello originale.

All’interno della Chiesa di San Marco dei Veneziani di Bari,  vi sono opere di rilievo come un’acquasantiera con un bassorilievo di Sant’Antonio, una tela rappresentante San Marco con il Leone del 1826, una tela del 1899 raffigurante San Nicola, una tela di Santa Maria del Pozzo del 1835, una pala del 1953 con la Madonna del Pozzo con a sinistra San Marco e a destra Sant’Antonio da Padova, un altare con tabernacolo sormontato da una nicchia con la statua della Madonna del Pozzo, in fine statue in cartapesta e legno.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password