Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Mincuzzi Verificato

37

Palazzo Mincuzzi di Bari, è un maestoso monumento dello stile Art Nouveau. Nato su progetto dell’architetto Aldo Forcignanò e dell’ing. Gaetano Palmiotto, dopo l’unione delle due ditte del commerciante Michele Mincuzzi nei primi del XX sec., per dimostrare l’ascesa economica e la forza imprenditoriale, il palazzo fu soprannominato “La cattedrale del commercio”.

 

Struttura di Palazzo Mincuzzi

 

Palazzo Mincuzzi di Bari, venne costruito tra il 1926 ed il 1928. Palazzo Mincuzzi riprende le linee dei palazzi commerciali parigini dei primi del ‘900. La facciata è ricca di elementi ornamentali come colonne, archi, mensoloni, balconi con colonne, tra i quali si intravedono le finestre di diverse forme. Sul timpano vi è una cupola rivestita in mosaico di vetro con una lamina in oro.

 

L’interno del Palazzo Mincuzzi

 

Entrando dal grande ingresso ad angolo di Palazzo Mincuzzi di Bari, vi è una area a tutt’altezza in cui sporgono i balconi interni. Dal centro del salone si diramano le scale, centrale quella che porta al piano inferiore e più arretrata quella che porta ai piani superiori. Colonne in resina con effetto marmo, capitelli ionici e balaustre in ferro battuto riprendo anche all’interno lo stile Art Nouveau di Palazzo Mincuzzi, con uno stile morbido e flessuoso.

 

Palazzo Mincuzzi oggi

 

Palazzo Mincuzzi di Bari, è stato affittato da qualche decennio all’imprenditore Luciano Benetton. Gli ultimi lavori di restauro hanno fatto riemergere l’antica boiserie, le vetrate al piano primo ed il pavimento in cementine decorate.

Il Palazzo Mincuzzi di Bari, è tutelato dai beni artistici e l’unica opera che vi è stata aggiunta è un ascensore interno.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password