Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

La vita ai tempi del Coronavirus

La vita ai tempi del Coronavirus

COVID-19, è questa la temibile malattia causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus che sta sconvolgendo le abitudini dell’intero pianeta.

 

Coronavirus, la miglior arma è la prevenzione

 

Partito a fine Dicembre dalla Cina e diffusosi ormai in oltre 110 nazioni, il virus ha colpito anche il nostro paese rendendolo al 12 Marzo il secondo per numero di infezioni. Numerose sono state le iniziative prese dal governo italiano che unite a una corretta prevenzione possono porre un freno a questa epidemia. Vediamo insieme alcuni dei principali consigli da seguire:

  • Lavare spesso e accuratamente le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi.
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di patologie respiratorie e immunodepressive.
  • Non toccare la bocca, il naso e gli occhi con le mani.
  • In caso di tosse o starnuto coprire la bocca con un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso.
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • Usare la mascherina se si sospetta di essere malato o si presta assistenza a persone malate.
  • In caso di sintomi contattare il numero 1500 o il numero verde della propria regione di residenza senza spostarsi da casa.
  • Evitare di uscire di casa se non per una vera esigenza come l’acquisto di beni di prima necessità.

 

Le attività da fare in casa

 

Coronavirus

 

In questo particolare periodo storico bisogna cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, il lato positivo di una situazione che seppur dura può far riscoprire attività che in questi ultimi anni si erano perse nella frenesia della vita moderna. Con questa occasione chi ha dei figli può approfittarne per trascorrere più tempo con loro attraverso attività semplici, dall’aiuto nelle faccende domestiche al giocare insieme. Preparare un buon dolce o la pasta fatta in casa, disegnare, giocare in famiglia e divertirsi con le costruzioni, i classici giochi da tavolo e con le più recenti console. Numerosi sono poi i single e le coppie che possono sfruttare questo tempo per riscoprire un libro che non si era terminato, studiare una nuova lingua o godersi un film o una serie TV grazie alle numerose piattaforme di streaming presenti sul mercato. Il coronavirus, un grande stravolgimento per la nostra quotidianità che può però risultare un’opportunità di rinascita come diceva il grande Albert Einstein:

“Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso.

La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Chi attribuisce le proprie sconfitte e i propri errori alla crisi, violenta il proprio talento e mostra maggior interesse per i problemi piuttosto che per le soluzioni. La vera crisi è l’incompetenza. Il più grande difetto delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel trovare soluzioni.

Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. È nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora; senza crisi qualsiasi vento diventa una brezza leggera. Parlare di crisi significa promuoverla; non parlarne significa esaltare il conformismo. Cerchiamo di lavorare sodo, invece. Smettiamola, una volta per tutte, l’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

 

L’Italia è un paese con millenni di storia sulle spalle, abbiamo affrontato epidemie di peste e di colera, terremoti, guerre e tragedie che hanno stravolto la nostra nazione ma che al contempo abbiamo sempre combattuto e superato rialzandoci più forti di prima. Il coronavirus è solo una parentesi.

Tutto lo staff di ItalyRA ci crede veramente e sostiene la campagna #iorestoacasa

Tags

Non perderti
i prossimi articoli!

popzzzzzzz

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password