Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Crudo di mare alla Barese

4
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 6949

Di certo oggi è facile parlare di sushi e di sashimi, ma a Bari bisogna conoscere la tipicità ittica e la gastronomia di mare tradizionale come il crudo di mare alla barese. Se parliamo di crudi di mare allora non possiamo non parlare della città di Bari.

I crudi di mare baresi sono importanti per vari di motivi, uno dei tanti è perché i baresi sono fieri della propria identità sopratutto culinaria e trovare le origini di questa tradizione nelle memorie della gente di mare e veramente impossibile.

A Bari il crudo di  mare viene definito la colazione dei pescatori e si compone di allievi, polpi, ostriche, noci, cozze nere, cozze pelose, ricci e tagliatelle di mare. Tutto rigorosamente crudo.

 

Rigorosamente crudo con poche gocce di limone

 

Uno delle prime cruditè da assaggiare, che sono la base del crudo barese, sono le cozze nere.

È di certo uno dei primi gradini per avvicinarsi al crudo di mare: simpaticamente detto il “vaccino” dai locali, e come un test sui sapori di mare, per cui il viaggio verso il crudo di mare barese inizia quasi sempre dalle cozze nere.

Un altro elemento fondamentale del crudo barese e il polpo arricciato sullo scoglio, che lo rende tenero, carnoso e gustoso.

Ancora cozze pelose selvatiche e ostriche che non hanno bisogno di presentazioni.

Nel piatto di un crudo barese che si rispetti non possono mancare anche i tartufi di mare, nome ufficiale di questo frutto pregiato, raccolto dal fondale uno per uno,  chiamati “noci”solo in Puglia, e precisamente a Bari.

 

Le tagliatelle di mare del Crudo di mare alla Barese

 

Scopriamo finalmente cosa sono le famigerate tagliatelle di mare, piatto tipico barese che ha sconvolto visitatori e amanti del crudo di mare.

Sveliamo l’arcano: uno dei piatti preferiti dei baresi,  sono le tagliatelle di mare , ossia striscioline sottili e croccantissime tagliate da seppie adulte assolutamente freschissime.

A differenza degli allievi che sono invece le giovani seppie tenere e pronte da mangiare intere, le tagliatelle di mare hanno bisogno di una preparazione accurata, per renderle uniche e croccanti, come solo i baresi sanno fare. Mangiare questo crudo di mare per i baresi rappresenta il rito della domenica mattina, prima del pranzo domenicale, si usa ritrovarsi di fronte al mare per un aperitivo di crudi come questo.

Per i visitatori di bari, invece, assaggiare un crudo di mare alla barese rappresenta un rito di iniziazione, a cui non bisogna sottrarsi se si vuole conoscere Bari in tutta la sua vera tipicità

Questa è una tradizione secolare, nata ancor prima della moda del pesce crudo del sushi: un crudo barese conserva essenzialmente una freschezza selvaggia,  non lavorata, dai sapori del mare crudo primitivo, forte  e inconfondibile!

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password