Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Pinacoteca di Bari Verificato

10
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3313

La Pinacoteca di Bari, intitolata a Corrado Giaquinto, è un importante museo in cui sono raccolte ed esposte opere risalenti al periodo compreso tra l’XI e il XX secolo

 

La storia e l’origine della Pinacoteca di Bari

 

Collocata al quarto piano del palazzo della provincia di Bari, che si impone sul rinomato lungomare barese, la Pinacoteca ospita al suo interno diverse collezioni, che la rendono un riferimento d’arte locale e nazionale.

Le opere spaziano dall’arte medievale alla pittura di ‘800 e ‘900 pugliese, veneziana, napoletana, proponendo inoltre considerevoli esemplari della corrente dei macchiaioli italiani e numerosi frammenti di sculture romaniche, federiciane e del gotico franco-tedesco.

La ricchezza artistica della Pinacoteca è dovuta al contributo di altre realtà operanti nel mondo dell’arte, che, con offerte e prestiti, hanno arricchito nel tempo le collezioni della struttura.

Le opere d’arte provengono principalmente da:

  • Prestiti di Galleria Nazionali di Napoli e Roma
  • Conventi dismessi risalenti all’800
  • Museo Archeologico Provinciale per la sezione medievale
  • Acquisti dall’amministrazione di Bari

Il patrimonio artistico della Pinacoteca è inoltre stato recentemente implementato con la collezione Grieco, che custodisce diversi esemplari della pittura italiana ottocentesca e novecentesca, come i macchiaioli Giovanni Fattori e Telemaco Signorini, oppure la pittura metafisica di De Chirico.

 

Le esposizioni temporanee

 

L’offerta artistica della Pinacoteca si rinnova sempre grazie alle esposizioni temporanee, che passano dalla pittura, alla grafica e alla fotografia, proponendo sempre interessanti iniziative per gli appassionati d’arte ma anche per i neofiti. La Pinacoteca è, inoltre, particolarmente impegnata nella valorizzazione degli artisti locali e del Sud Italia, talvolta dimenticati o trascurati.

 

I servizi dedicati della Pinacoteca di Bari

 

La Pinacoteca offre servizi aggiuntivi per i suoi ospiti, con l’obiettivo di concedere l’opportunità di vivere un’esperienza a tutto tondo, che avvicini alla storia delle opere, al loro significato più recondito, coinvolgendo lo spettatore nella filosofia dell’artista.

Inoltre, la Pinacoteca propone altre esperienze come il bookshop, consultabile anche online, la Biblioteca “Michela D’Elia” e percorsi didattici alla scoperta del patrimonio artistico del Museo.

Infine, per i professionisti ed esperti d’arte, il museo prevede un servizio dedicato di consulenza al fine di approfondire le ricchezze custodite all’interno della Pinacoteca provinciale di Bari.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password