Indietro

Castagnelle di marzapane

14 km

Santeramo in Colle Santeramo In Colle BA


Le Castagnelle di marzapane sono un piatto tipico che arrichisce le tavole durante il periodo natalizio.
 Come spesso accade ogni famiglia conserva la propria ricetta, con piccole varianti, c'è chi usa il caffè per impastare oppure semplicemente acqua tiepida, si può arricchire l'impasto con del cacao amaro, oppure con limone grattugiato, ma ciò che caratterizza queste tipiche paste di Natale sono le mandorle tostate!
 

Ingredienti:

1 kg. di mandorle 

1 kg. di farina

1 kg. di zucchero 

1 e 1/2 cucchiaio  di bicarbonato di sodio

1 buccia di limone grattugiata

1/2 cucchiaio di cannella in polvere

1/2 cucchiaio di chiodi di garofano

acqua tiepida q.b. per impastare 



Procedimento:

Mettere a bollire per pochissimo tempo le mandorle, giusto il tempo per ammorbidire la buccia, poi sbucciarle eliminando la pellicina marrone e metterle a tostare in forno a media temperatura.

ar raffreddare le mandorle tostate e poi ridurle a pezzettini schiacciandole con il mattarello e mischiarle con la farina. Mettere il tutto a fontana ed aggiungere al centro lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, la cannella, i chiodi di garofano, il bicarbonato di sodio ed impastare bene con acqua tiepida o caffè.

Formare poi dei bastoncini e tagliare a forma di rombo, sistemarli nella teglia coperta di carta da forno un po'  distanziati ed infornare a calore moderato per circa 10-15 minuti.

Sfornare ed aspettare qualche minuto prima toglierli dalla teglia perchè sono ancora un po' morbidi e potrebbero rompersi. raffreddandosi si induriscono e si possono staccare facilmente.

Fonte: breakfastdadonaflor